ESSERE GENITORI – Corso multidisciplinare di accompagnamento alla nascita e supporto alla coppia nei primi mesi.
Il corso di accompagnamento alla nascita e alla genitorialità ha la finalità di essere un supporto per i futuri genitori nel momento più bello e più delicato della vita: la nascita di un figlio. Durante il corso verranno fornite tutte le informazioni per vivere l’attesa serenamente, affrontando senza timori e con la giusta consapevolezza il processo di cambiamento.
Se volete saperne di più vi invitiamo all’ OPEN DAY nella data che troverete sulla locandina. Durante questa giornata i professionisti avranno modo di presentarsi, di rispondere a domande e quesiti riguardanti il corso e per chi vorrà partecipare verranno annotate le iscrizioni
- IL CORSO È ATTIVO DURANTE TUTTO L’ANNO, CON DIVERSE DATE E POSSIBILITÀ DI INSERIMENTO NEI GRUPPI, PER DAR MODO A TUTTE LE COPPIE DI PARTECIPARE
- IL CORSO È STRUTTURATO IN DUE MODULI AI QUALI È POSSIBILE PARTECIPARE PREVIA ISCRIZIONE. IL COSTO PREVISTO È DI 20 EURO AD INCONTRO, PER CHI DECIDERÀ DI PARTECIPARE AD ENTRAMBI I MODULI IL COSTO SARÀ DI 18 EURO AD INCONTRO.
I modulo: segue le linee guida del Ministero della Salute:” le donne devono ricevere informazioni sulla gravidanza, sulle modalità di parto, sull’allattamento al seno e sulla cura del bambino”. E’ rivolto alla coppia: mamme e papà; è strutturato in sette incontri con cadenza settimanale e si svolge generalmente negli ultimi due mesi di gestazione, con la finalità di accompagnare e fornire informazioni utili per arrivare al momento del parto con la giusta consapevolezza dei propri vissuti emotivi e del proprio corpo, per gestire al meglio un momento così importante da un punto di vista fisico e psicologico.
II modulo: poiché l’esperienza della genitorialità inizia concretamente nel momento in cui nasce il figlio, il secondo modulo avrà inizio dopo la seconda settimana dalla nascita. È rivolto alla coppia: mamma e papà; è strutturato in sette incontri con cadenza quindicinale e con la finalità di offrire informazioni pratiche sulla cura e il benessere psicofisico del bambino e della famiglia, già nelle primissime settimane, con l’importante funzione del gruppo per condividere i vissuti emotivi che accompagnano la famiglia e la coppia.