Il massaggio infantile A.I.M.I.
Cos’è il massaggio infantile?
Il massaggio infantile è un’antica tradizione presente nella cultura di molti paesi e si esprime come un modo di stare con il proprio bambino.
A portarlo in Occidente è stata Vimala McClure, insegnante di yoga americana che ha fatto tesoro della sua esperienza di lavoro in un orfanotrofio in India. Dopo aver imparato il tradizionale massaggio del bambino, ha perfezionato la sequenza unendola alle informazioni e alle tecniche base del massaggio svedese, della riflessologia e dello yoga, dando vita all’International Association of Infant Massage (I.A.I.M.) con l’obiettivo di “favorire il contatto e la comunicazione, attraverso corsi, formazione e ricerche, in modo che i genitori, i bambini e chi si occupa di loro siano amati, valorizzati e rispettati dall’intera comunità mondiale” (I.A.I.M. Mission Statement)
Quali sono i benefici?
L’evidenza clinica e le ricerche scientifiche hanno confermato l’effetto positivo del massaggio sullo sviluppo e sulla maturazione del bambino a livello fisico, psicologico ed emotivo.
I benefici del massaggio, infatti, possono essere suddivisi in quattro categorie:
- Stimolazione: aiuta il bambino a costruire precocemente l’immagine di sé attraverso la consapevolezza del proprio schema corporeo, favorisce la crescita della guaina mielinica accelerando le connessioni neuronali e promuove l’integrazione sensoriale. Dona beneficio ai sistemi circolatorio, digerente, respiratorio e immunitario;
- Rilassamento: attraverso il massaggio vengono rilasciati ormoni come ossitocina e serotonina che promuovono il bambino a rilassarsi e a scaricare le tensioni, con conseguente acquisizione del ritmo sonno-veglia;
- Sollievo: il massaggio dona sollievo ai dolori della crescita come la dentizione e scioglie le tensioni muscolari. Inoltre, è stata messa a punto una sequenza specifica per i dolori delle coliche gassose, donando beneficio anche ai problemi legati alla stipsi.
- Interazione: punto fondamentale del programma I.A.I.M. è proprio la facilitazione del processo di bonding ed attaccamento. La pratica del massaggio facilita lo scambio di messaggi affettivi, facendo sentire il bambino amato, ascoltato e sostenuto, anche in situazioni particolari come l’affido e l’adozione. Aiuta le mamme e i papà a capire i segnali del proprio bambino, sostenendoli nell’arte di essere genitori.
A chi è rivolto e in che modalità?
Il massaggio infantile è rivolto ai bambini fino all’anno d’età e ai loro genitori. Il corso si sviluppa in 5 incontri a cadenza settimanale, da un’ora e mezza circa ciascuno in cui viene insegnata una parte di sequenza, seguita da un momento di scambio in cui l’insegnante tratta temi legati al massaggio e alla relazione genitore-bambino, come gli stati comportamentali, il pianto, il bonding e l’attaccamento, la prevenzione delle coliche.
Solo i genitori e i fratellini possono massaggiare il bambino, l’insegnante infatti fa uso di una bambola didattica sulla quale mostra le sequenze.
Cos’è l’A.I.M.I.?
L’A.I.M.I. è l’Associazione Italiana di Massaggio Infantile, nata nel 1989, con sede a Bologna. A portare il massaggio infantile in Italia è stata Benedetta Costa – fisioterapista specializzata sulla prima infanzia e il neonato – dopo aver conosciuto Vimala McClure nel 1983 negli Stati Uniti.
A causa del periodo delicato che stiamo vivendo, il Consiglio Direttivo di A.I.M.I. ha fortemente raccomandato di sospendere i corsi in presenza. Per questo motivo, se siete interessati vivere questa esperienza, vi invitiamo a mandare un’e-mail per essere ricontattati non appena sarà possibile riprendere l’attività in tutta sicurezza.
Dott.ssa Claudia Puntillo
Insegnante certificata di Massaggio Infantile A.I.M.I.
Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva