Home » Logopedia e Terapia della Neuro e Psicomotricità old
Il termine logopedia deriva dalle parole greche logos “discorso” e paideia “educazione” e indica l’area sanitaria che si occupa della prevenzione e del trattamento delle patologie e dei disturbi della voce, del linguaggio, della comunicazione e della deglutizione in età evolutiva e adulta.
Il logopedista è dunque l’operatore sanitario che, in possesso del diploma universitario abilitante, svolge la propria attività utilizzando terapie logopediche di abilitazione e riabilitazione della funzione della deglutizione, della comunicazione e del linguaggio, verbali e non verbali.
Il servizio di logopedia offre la possibilità di attuare una valutazione e presa in carico del bambino o dell’adulto con disturbo comunicativo e/o cognitivo linguistico e/o delle funzioni orali in un’ottica di lavoro integrato e multidisciplinare basato sulla condivisione degli obiettivi terapeutici con l’utente ed il suo entourage.
La riabilitazione logopedica si può esplicare dunque nei seguenti ambiti d’intervento:
Età evolutiva – settori di intervento:
Età adulta – settori di intervento:
Anche la terapia della neuro e psicomotricità si rivolge all’età evolutiva e svolge interventi di prevenzione, abilitazione e riabilitazione delle malattie neuropsichiatriche infantili (0-17 anni).
L’area di intervento del terapista della neuro e psicomotricità è rappresentata dalle disabilità dello sviluppo, in cui il bambino presenta difficoltà nelle aree del comportamento, nell’area motoria, in quella comunicativo relazionale, ludica e cognitiva. Il servizio di neuropsicomotricità offre la possibilità di effettuare una valutazione delle competenze del bambino in tutte le aree sopra descritte, ed in seguito ai risultati ottenuti attua interventi terapeutici-riabilitativi individualizzati utilizzando tecniche specifiche per fasce d’età e per singoli stadi di sviluppo. Alla base di ogni intervento riabilitativo c’è il gioco e il divertimento.
La riabilitazione neuropsicomotoria si può applicare nei seguenti ambiti di intervento: