Blog

Il massaggio infantile A.I.M.I.

Cos’è il massaggio infantile? Il massaggio infantile è un’antica tradizione presente nella cultura di molti paesi e si esprime come un modo di stare con il proprio bambino. A portarlo in Occidente è stata Vimala McClure, insegnante di yoga americana che ha fatto tesoro della sua esperienza di lavoro in un orfanotrofio in India. Dopo…

Read More

Conflitto genitoriale e famiglie separate: c’è un nesso con i Disturbi alimentari?

È ormai chiaro il ruolo che la famiglia svolge all’interno dello sviluppo dei disturbi alimentari in adolescenza. Se, però, cinquanta anni fa la famiglia veniva coinvolta nella terapia in quanto responsabile principale del disturbo stesso, attualmente la direzione è di una ricerca di collaborazione e alleanza con i familiari, in quanto l’adolescente che vive ancora…

Read More

Qual è il costo emotivo della cura?

Compassion fatigue, trauma secondario e burn out Normalmente ci troviamo a parlare della qualità della vita dei pazienti e delle loro famiglie, del loro benessere psicofisico, lasciando sullo sfondo  quello che succede a chi se ne prende cura, non considerando la stretta relazione che intercorre tra chi cura e chi è curato. Possiamo parlare di…

Read More

Consigli per una sana alimentazione – 1

Cosa significa fare un pasto completo? Cosa sono i nutrienti? Come variare le fonti proteiche e quali scegliere? A tutte queste domande e a molte altre risponde la nostra esperta dott.ssa Cinelli, autrice del blog Nutri et Amo dove poter trovare anche gustose e originali ricette! Clicca qui per vedere il video e lasciare un…

Read More

Giocare con i bambini – 2

Giocando con i bambini, possiamo aiutarli a sviluppare diverse competenze. La dott.ssa Puntillo ci dà qualche spunto per favorire la motricità fine, la categorizzazione e il gioco simbolico. Clicca qui per vedere il video e lasciare un commento!

Giocare con i bambini – 1

Qualche suggerimento di gioco per divertire i nostri bimbi e lavorare, contemporaneamente, sulla motricità fine, sulla capacità di astrazione e di categorizzazione… Ce lo spiega la dott.ssa Claudia Puntillo, terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva del Centro il Tulipano. Attività consigliata dai 3 anni. Clicca qui per vedere il video e lasciare un commento!

Come comporre la settimana alimentare

Ovvero la programmazione dei pasti e degli alimenti della settimana Ora che sappiamo come fare la spesa e abbiamo imparato a conservare i cibi senza alternarne le proprietà nutritive, siamo pronti per il prossimo step, ovvero programmare i pasti e comporre la settimana alimentare con l’aiuto della nostra specialista, dott.ssa Cinelli. Clicca qui per vedere…

Read More

Come fare la spesa – Parte 2

Continua a seguire i suggerimenti per fare la spesa in modo corretto In questo secondo video la dott.ssa Cinelli ci aiuta a capire cosa mettere nel carrello e cosa evitare per mantenere uno stile alimentare sano e completo. Inoltre, ci offre qualche suggerimento su come conservare il cibo correttamente e il più a lungo possibile…

Read More

Il barattolo della calma

Un’idea per aiutare i bambini a ritrovare la serenità Anche i bambini provano rabbia e frustrazione. Come aiutarli a gestire queste emozioni, ancora più frequenti durante questo difficile periodo? La nostra terapista della neuro e psicomotricità, dott.ssa Claudia Puntillo, ci propone una strategia semplice ma efficace da fare in casa: il barattolo della calma! Clicca…

Read More

Come fare la spesa durante la quarantena?

Piccoli trucchi per ottimizzare i tempi per la spesa durante la quarantena per il Coronavirus. Abbiamo chiesto alla nostra nutrizionista Dott.ssa Giulia Cinelli, fondatrice della pagina facebook Nutri et Amo, qualche piccolo consiglio per l’alimentazione durante la quarantena. Lei, giustamente, ci ha risposto partendo dalle basi, ovvero come organizzare la spesa e ottimizzare i tempi…

Read More

#iorestoacasa Guida per i genitori

Siamo nel bel mezzo di una grave emergenza sanitaria a causa della diffusione del Covid-19, non ci sono obiettivi a breve termine riguardo la ripresa delle attività, sono tanti giorni che siamo a casa, tanti giorni in cui i genitori stanno creando di tutto per tenere impegnati i bambini. Con l’andare avanti nelle settimane, si…

Read More

Quando la coppia s-coppia. La mediazione familiare: un percorso alternativo alla separazione giudiziale

La separazione (o il divorzio) rappresentano dei “processi” che, inevitabilmente, implicano un’evoluzione, e una conseguente riorganizzazione, delle relazioni familiari rispetto al piano coniugale, genitoriale, familiare e sociale (Malagoli Togliatti, Lubrano, 2002). Le fasi che precedono la decisione della separazione (ufficializzata con il ricorso ai legali, leggi anche Gratuito patrocinio: requisiti e modalità d’accesso all’assistenza legale…

Read More

Come posso staccare mio figlio dai videogiochi?

Regole di sopravvivenza genitori-figli sull’uso dei videogames Alla soglia del 2020 possiamo facilmente ammettere che i videogiochi sono entrati a fare parte delle nostra quotidianità, in particolare nella vita dei bambini. Ormai è una consuetudine passare davanti ad una scuola e vedere gli alunni che aspettano l’entrata inchiodati sui loro telefonini, per fare l’ultima partita…

Read More

Nuove tecnologie e sviluppo dei Disturbi Alimentari

Negli ultimi anni i Disturbi Alimentari sembrano aver raggiunto numeri così elevati da essere considerati un’epidemia sociale (leggi anche Le nuove forme di disagio alimentare: ortoressia, bigoressia e drunkoressia) Inoltre, un dato ancora più preoccupante, è che l’età di esordio diminuisce progressivamente tanto che alcune situazioni arrivano all’attenzione dei clinici anche a 8-9 anni. Una…

Read More

Depressione: sintomi e possibilità di cura

Depressione: cos’è? In termini generici la parola depressione oggi racchiude molti significati, per lo più è usata per descrivere sentimenti vicino alla tristezza. In termini clinici la situazione è più complessa: parliamo di sindrome depressiva, o di disturbo depressivo maggiore, o di disturbo depressivo persistente (PDM-2, 2018), per indicare quella condizione di base caratterizzata da…

Read More

I GENERAL MOVEMENTS: cosa sono e cosa ci rivelano

Lo sviluppo motorio del bambino è un processo complesso che ha il suo inizio fin dalla vita fetale. Il neonato infatti possiede già un repertorio di schemi motori che emergono gradualmente durante la vita prenatale e rimangono immutati nelle prime settimane di vita, diventando poi sempre più controllati e consapevoli.Heinz Prechtl, pioniere della comprensione del…

Read More

Disprassia: cos’è e come riconoscerla nei bambini

La disprassia è una difficoltà di coordinazione dei movimenti che può portare a problemi anche nelle attività di autonomia della vita quotidiana del bambino, come: vestirsi, svestirsi, lavarsi, allacciarsi le scarpe, usare gesti per esprimere stati d’animo, fino a difficoltà didattiche di scrittura (disgrafia) o lettura. I bambini con questa difficoltà non riescono a compiere…

Read More

Diagnosi di Autismo: niente paura!

Oggi torniamo a parlare di un argomento che tanto spaventa i genitori di bambini che posseggono un repertorio linguistico molto limitato o compromesso: la possibilità che il proprio bambino sia autistico. In realtà, la difficoltà linguistica è solo uno dei tanti sintomi che possono accompagnare la diagnosi di autismo. Molto più frequentemente, se un bambino…

Read More

Lo sviluppo sociale nell’Autismo: l’importanza del rapporto con i genitori

Questo articolo nasce per aiutare i genitori di bambini con Autismo o Disturbo Generalizzato dello Sviluppo a giocare con i loro figli, così da promuovere lo sviluppo non solo cognitivo e motorio del bambino, ma anche delle abilità sociali e relazionali. Cos’è l’intersoggettività?  L’intersoggettività è l’insieme di tutti i comportamenti sociali necessari al bambino per…

Read More

Ritardo del linguaggio nel bambino sotto i due anni: quali sono i campanelli d’allarme?

Quest’articolo nasce dalla necessità di sensibilizzazione circa le situazioni di ritardo del linguaggio nel bambino piccolo che, di fatto, rappresentano in moltissimi casi il primo segnale di un futuro sviluppo atipico e di sequele successive di grande importanza come quelle nell’area dell’apprendimento (per ulteriore approfondimento sul tema leggi Disturbi dell’apprendimento e deficit d’attenzione e iperattività…

Read More

Il bullismo: tra fenomenologia e intervento

Il tema del bullismo richiama sempre una forte attenzione pubblica e sociale. Risulta essere un fenomeno, seppur ormai molto conosciuto, radicato fortemente fra i giovani, come si può constatare dalle frequenti notizie di cronaca. Si adegua ai tempi che cambiano e si trasforma nelle sue manifestazioni, proprio per questo rimane difficile arginare la sua diffusione…

Read More

Come parlare di sesso con gli adolescenti?

La pubertà e l’adolescenza sono un periodo molto delicato, alle prese con diversi cambiamenti, non solo fisici ma anche psicologici che spesso, come risultante, portano un allontanamento dalle figure genitoriali.
Gradualmente i giovani adulti prendono le distanze dalla famiglia per acquisire un’autonomia emotiva, identitaria e comportamentale sempre maggiore ed iniziano ad investire nelle relazioni con i…

Read More

L’alimentazione nei primi anni di vita

L’alimentazione di un figlio nei primi 1000 giorni è un fattore cruciale per il benessere della mamma e del piccolo in quanto i primi anni di vita rappresentano un periodo estremamente importante per garantire un adeguato sviluppo del bambino. Il conto dei 1000 giorni comincia a partire dall’inizio della gravidanza e si prolunga per i…

Read More

La selettività alimentare nei bambini: tra normalità e patologia

È frequente che durante la crescita i bambini mostrino una selettività alimentare ovvero una preferenza, più o meno flessibile, verso alcuni alimenti, con difficoltà ad assaggiare cibi nuovi di diversa consistenza o colore. Questi comportamenti possono rientrare in un normale quadro evolutivo oppure inserirsi all’interno di una patologia specifica, l’ARFID o Disturbo dell’alimentazione evitante/restrittivo. È…

Read More

Atttacchi di panico: come comprenderli e affrontarli

Il termine “panico” indica un “senso di forte ansia e paura che un individuo può provare di fronte a un pericolo inaspettato, e che determina uno stato di confusione ideomotoria, caratterizzata per lo più da comportamenti irrazionali”; rientra nella macro-area dei Disturbi d’Ansia. L’ansia è una normale risposta del nostro organismo che si prepara ad…

Read More

Nuovi parametri per la quantificazione dell’assegno di mantenimento: dal tenore di vita al raggiungimento dell’indipendenza economica

Una sentenza rivoluzionaria quella depositata nei giorni scorsi dalla Corte di Cassazione, la n. 11540/2017, che ha introdotto nuovi parametri per la quantificazione dell’assegno di mantenimento in favore dell’ex coniuge, nei procedimenti di divorzio. In applicazione di quanto previsto dall’art. 156 c.c., giurisprudenza finora costante riteneva che il criterio per la quantificazione di detto assegno…

Read More

Disturbi dell’apprendimento e deficit d’attenzione e iperattività: segnali e indicazioni terapeutiche

La vita scolastica di chi ha un Disturbo Specifico dell’Apprendimento può essere piuttosto difficile e spesso si verifica che man mano che la classe frequentata cresce, con essa crescono i problemi. Le richieste legate all’apprendimento si fanno sempre più importanti e quindi il disturbo si fa sentire sempre più. Questa tendenza, però, col tempo può…

Read More

Stress: come distinguere ciò che ci fa bene da ciò che ci rende infelici

COS’E’ LO STRESS? Ultimamente si sente molto parlare di Stress, ma questa parola viene spesso utilizzata in maniera inappropriata. Non si può dire: “sono stressato perché ho lavorato tanto oggi”, oppure “ho fatto 2 ore di traffico sono stressato”, dato che per definire stressato un individuo devono coesistere determinate condizioni nei diversi piani dell’organismo (cognitivo,…

Read More

Sessualità e metodi anticoncezionali: facciamolo… in sicurezza!

Per “metodi anticoncezionali” si intendono tutti i metodi validi atti ad impedire la fecondazione dell’ovulo al fine di compiere una scelta consapevole rispetto alla procreazione e di tutelare la propria salute sessuale. Infatti, si usano per prevenire una gravidanza (indesiderata) e come protezione nei confronti di malattie sessualmente trasmissibili. La scelta del metodo contraccettivo è molto…

Read More

Principali caratteristiche e punti di forza dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)

Gli anni dell’educazione scolastica si inseriscono in un periodo di crescita dell’individuo di per sé già molto complesso in cui si vanno ad affollare nuove conoscenze ed esperienze fondamentali per lo sviluppo. In particolare, in questa fase, la scuola riveste un ruolo tutt’altro che marginale non solo perché fornisce gli insegnamenti formali necessari per un…

Read More

Cutting: condotte autolesive in adolescenza. Come riconoscerlo e cosa fare.

Con il termine “autolesionismo” si intendono tutti quei comportamenti di attacco intenzionale al proprio corpo o a parti di esso. Il cutting (in italiano “taglio”)  è una condotta autolesiva e come tale riguarda si inserisce all’estremo di un continuum che va dai tatuaggi, ai piercing, alle marchiature, alle bruciature e ogni lesione cutanea autoindotta. Soprattutto in adolescenza, rappresenta…

Read More

You are donating to : Greennature Foundation

How much would you like to donate?
$10 $20 $30
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
paypalstripe
Loading...