Come parlare di sesso con gli adolescenti?
La pubertà e l’adolescenza sono un periodo molto delicato, alle prese con diversi cambiamenti, non solo fisici ma anche psicologici che spesso, come risultante, portano un allontanamento dalle figure genitoriali. Gradualmente i giovani adulti prendono le distanze dalla famiglia per acquisire un’autonomia emotiva, identitaria e comportamentale sempre maggiore ed iniziano ad investire nelle relazioni con i coetanei (Atger, 2006; Botbol et al.,2000; Fraley, Davis & Shaver, 1998) con cui istaurano sia rapporti amicali che sentimentali.
La crescita di un figlio, infatti, ha come tappa fondamentale anche quella relativa all’amore e alla sessualità, che spesso spaventa i genitori. Parlare di sessualità con i propri figli risulta difficile per entrambi gli interlocutori, si viene a creare un clima di imbarazzo che porta spesso i giovani ad altre fonti per avere informazioni, con il rischio che risultino poco adeguate (amici più grandi, siti internet con informazioni scorrette etc.).
Come fare per riuscire a discuterne insieme?
E’ importante creare con gli adolescenti un clima non giudicante, nel quale i ragazzi si possano sentire liberi di esprimere le proprie emozioni, i propri dubbi ed i propri pensieri. I temi da affrontare possono essere i più disparati ma alla base è bene sottolineare ai ragazzi il valore del proprio corpo e l’importanza del rispetto reciproco tra le persone ed anche il rispetto dei tempi di ognuno.
I genitori dovrebbero riuscire a tenersi aggiornati sui temi riguardanti la sessualità e sui cambiamenti anche del vissuto di questa all’interno della società. È bene leggere libri e riviste ma soprattutto saper dire “non lo so, mi informo” quando ci sono domande di cui non si conosce la risposta.
Inoltre, quando si parla di sessualità con i giovani è bene riferire loro in modo appropriato i rischi che si possono intercorrere durante un rapporto sessuale incoraggiandoli ad utilizzare sempre precauzioni ed informandoli non solo sulle gravidanze indesiderate ma anche sulle malattie sessualmente trasmesse.
Spesso cercando notizie su internet si può incappare in siti con informazioni poco chiare e non del tutto corrette, rischiando di peggiorare le fantasie e le conoscenze. A questo proposito esistono dei libri adeguati all’età che possono spiegare in modo chiaro e corretto tutti i dubbi relativi ad una sessualità serena e consapevole, tra questi possiamo trovare la collana di Roberta Giommi e Marcello Perrotta, suddiviso per fasce di età “Programma di educazione sessuale” (per pre- adolescenti ed adolescenti : 11-14 anni e 14-18 anni) ed il libro “Make Love. Un manuale di educazione sessuale” di Ann-Marlene Henning, Tina Bremer-Olszewski, un libro più recente e in qualche modo più provocatorio, in cui ci sono immagini reali di coppie di ragazzi ed un linguaggio meno “didattico” e più colloquiale.
Potrebbe essere utile informare anche rispetto alle strutture presenti sul territorio, al fine da poter indirizzare i ragazzi ad un team di esperti con cui poter discutere liberamente dei loro dubbi riguardanti la sessualità e conoscere un luogo in cui potersi affidare qualora ci fosse una situazione di emergenza.
Nella nostra sede di Frascati è possibile confrontarsi direttamente con la figura specifica della sessuologa affrontando insieme qualsiasi dubbio o perplessità riguardanti il vissuto di una sessualità serena e consapevole, sia per gli adolescenti che per i genitori.
Dott.ssa Agnese Eleuteri
Psicologa e Sessuologa Clinica
Responsabile dell’Area Psico-sessuologica e dell’Intervento di Coppia