#iorestoacasa Guida per i genitori
Siamo nel bel mezzo di una grave emergenza sanitaria a causa della diffusione del Covid-19, non ci sono obiettivi a breve termine riguardo la ripresa delle attività, sono tanti giorni che siamo a casa, tanti giorni in cui i genitori stanno creando di tutto per tenere impegnati i bambini. Con l’andare avanti nelle settimane, si rischia, però, di perdere un po’ la cognizione del tempo e di trovare sempre più difficoltà nella gestione dei bambini.
Ecco un piccolo suggerimento per far mantenere ai bimbi (anche i più piccoli) una routine quotidiana e ridurre i livelli di ansia, per aiutarli a prevedere cosa li aspetterà nell’arco della giornata.
Create insieme un’agenda visiva giornaliera. È uno strumento per visualizzare velocemente la successione delle attività giornaliere utilizzando foto ed immagini.
Come strutturare la giornata?
Sveglia
Cerchiamo di stabilire un orario per la sveglia, che non sia troppo distante da quello a cui erano abituati quado andavano a scuola. La regolazione del ritmo sonno-veglia permette al bambino di trascorrere meglio la giornata, senza innervosirsi, ed avita che si addormentino troppo tardi.
Colazione
Siamo abituati a correre dalla mattina alla sera. Anche il momento della colazione è sempre una corsa contro il tempo. Cambiamo i nostri ritmi e le nostre abitudini e prepariamo un bel pasto tutti insieme, proponendo ben altro che il solito latte e biscotti. I bambini aiuteranno volentieri la mamma ed il papà a preparare la tavola e cucinare.
Igiene personale
Di solito i genitori per non far tardi si sostituiscono ai bambini. Ad oggi, con tutti i limiti del momento, abbiamo recuperato TEMPO, quale momento migliore per provare da soli? Possiamo permetterci di rispettare i loro tempi, perciò puntiamo alla loro autonomia.
Lavori domestici
I bambini guardano noi adulti come modelli da imitare, perché non approfittare per proporre loro alcuni lavori domestici? Non pretendiamo la perfezione ma premiamo il loro impegno. Anche ai bambini più piccoli, già dai due anni, possiamo chiedere di aiutarci a rifare il letto, a spolverare, aiutarci ad apparecchiare la tavola, gettare i rifiuti nei vari cestini per la raccolta differenziata, aiutare a stendere il bucato, innaffiare le piante, sistemare la biancheria nel proprio cassetto, per arrivare a chiedere ai più grandi di lavare i piatti o scaricare la lavastoviglie, riempire le ciotole dei propri animali domestici, aiutare a riordinare la spesa. I bambini si sentiranno più efficienti ed incoraggiandoli all’autonomia li aiuteremo nella loro crescita psicosociale.
Compiti
La maggior parte delle scuole è riuscita ad organizzarsi con la teledidattica. I bambini saranno impegnati 2-3 ore al mattino con le attività scolastiche, mentre per i più piccoli è il momento buono per proporre giochi che vadano a potenziare abilità attentive, di coordinazione motoria, di motricità fine.
Gioco
Facciamo sperimentare ai bambini, sempre troppo impegnati in mille attività, il gioco libero suddividendolo in gioco movimentato (balli, palla, ruba bandiera…) e gioco tranquillo per i più grandi che non riposano nel primo pomeriggio (disegno, puzzle, carte, forza4…).
Pranzo
Dopo tanto impegno ci vuole un bel pranzo. Ora sì che possiamo preparare un buon pasto salutare ed invitare il bambino a sperimentare nuovi cibi. Fatevi aiutare dai ragazzi ad apparecchiare, cucinare, sparecchiare, lavare i piatti.
Riposino o gioco tranquillo
Sia grandi che piccoli hanno bisogno di ricaricarsi, per non parlare dei genitori!
Merenda
Prepariamo insieme una merenda sana: un ciambellone gustoso, una spremuta di arance, una fetta di pane e pomodoro…
Gioco
Non si finisce mai di divertirsi. È il momento per i bambini di sperimentare giochi che si stanno andando perdendo. Con queste belle giornate di primavera giochiamo a campana, a corda, non servono grandi spazi, basta tanta fantasia.
Cena
Si può parlare di quali attività organizzare insieme domani. Renderli partecipi dell’organizzazione della giornata, fornire orari per i più grandi, li aiuterà ad imparare a gestire il tempo, a regolarsi ed essere più responsabili. Ricordiamoci di farli partecipare ai lavori domestici.
Serata
Dopo esserci messi il pigiama, lavati, puliti i denti, possiamo rilassarci un pochino, leggere storie, guadare la tv.
Buonanotte
Dopo una giornata intensa è l’ora di dormire. È importante che il bambino si addormenti ad un orario regolare per poter affrontare al meglio la nuova giornata.